Sistemazioni versanti

Interventi di sistemazioni versanti

Vantiamo una grande esperienza nella progettazione e direzione dei lavori di consolidamento dei versanti, anche per mezzo di opere in parete come chiodature e consolidamenti diffusi, fermaneve, paramassi, o per mezzo di opere di intercettazione posizionate nei fondovalle, quali valli tomi anche di notevoli dimensioni e sviluppo.

CONSOLIDAMENTI SUPERFICIALI

Spesso i terreni sono interessati da cedimenti, causati da diversi fattori che generano delle variazioni nella sua capacità portante.
Un’azione di consolidamento dei terreni ne aumenta la capacità portante, stabilizza scavi e pendii naturali o artificiali, aiuta a controllare le deformazioni, ne accelera la consolidazione e controlla i moti di filtrazione. Inoltre evita i cedimenti differenziali preservando la stabilità di strutture esistenti e permette di utilizzare aree marginali per la costruzione di nuove opere e infrastrutture e previene l’impatto di rischi naturali e antropici. Gli interventi di consolidamento vengono effettuati con il rimodellamento del suolo, il rivestimento con geostuoie tridimensionali, la realizzazione di opere di sostegno ed opere di drenaggio e regimazione idraulica.

OPERE DI PROTEZIONE ATTIVE

Gli interventi di difesa attiva vanno dalla modifica della geometria del versanti attraverso interventi di rimodellazione e riprofilatura, fino alla modifica delle condizioni piezometriche, o alla modifica delle proprietà meccaniche e rinforzi.

Dal punto di vista progettuale, questi interventi richiedono particolare attenzione nella definizione geometrica e nella localizzazione di tutti i volumi rocciosi che occorre rimuovere, con precisi rilievi in sito, operazione che nella maggioranza dei casi richiede calate in parete con tecniche alpinistiche, e/o con utilizzo di tecniche fotogrammetriche o laser scanner.

OPERE DI PROTEZIONE PASSIVE

La funzione delle opere di difesa passiva, in generale, è quella di intercettare ed arrestare la caduta dei blocchi, che possono acquisire energie-cinetiche tali da danneggiare le strutture da difendere. Per svolgere tale funzione di protezione le opere devono avere caratteristiche geometriche e meccaniche tali da assorbire l’energia cinetica all’impatto.

Nell’ambito della progettazione occorre ottimizzare la realizzazione dell’intervento dal punto di vista tecnico ed economico, per mezzo di elaborati calcoli statistici sulla cinematica delle traiettorie. Gli interventi di difesa passiva si riferiscono a trincee rinforzate, barriere e reti paramassi, rilevati paramassi in terra rinforzata, gallerie ecc.

Servizi

Rilievi strumentali con strumentazione di campagna, droni, laser scanner

Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Direzione lavori
Contabilità lavori
Collaudi statici e amministrativi

Lavori realizzati

  • interventi mitigazione rischio parete arco

    Lavori di consolidamento sulla via ferrata “dei Colodri”

    Sistemazione di versanti
    Lavori di consolidamento di un masso di ingente volume posto all’uscita in cresta della via ferrata “dei Colodri” e di alcuni ammassi rocciosi posti a sud della via ferrata.
  • vallo tomo arco monte brione trentino

    Realizzazione Vallo Tomo Arco

    Sistemazione di versanti
    Messa in sicurezza del versante orientale del Monte Brione, in località Linfano (1° lotto)
  • manutenzione sentiero ponale lago garda

    Sentiero Ponale

    Sistemazione di versanti
    Interventi di manutenzione dei dispositivi di ritenuta presenti lungo il sentiero
  • strutture calcestruzzo messa sicurezza pareti

    Lavori di difesa dalla caduta massi a Predazzo

    Sistemazione di versanti
    Lavori di difesa dalla caduta massi nella zona sudorientale di Predazzo, versante sud delle Coronelle, in Val di Fiemme.

I nostri ambiti di intervento

Richiesta info

Nome e cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi
logo tecnoteam piscine

EnDes Engineering srl

Ingegneria Civile e Ambientale
P.IVA: 02281090221

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede legale
38122 Trento - Via della Malvasia, 22

Sedi operative
38062 Arco TN - via Cima Tofino 2/E
Tel. 0464.519464

38023 Cles TN - via Trento 28
Tel. 0463.810068