Lavori di consolidamento sulla via ferrata “dei Colodri”

Lavori di consolidamento di un masso di ingente volume posto all’uscita in cresta della via ferrata “dei Colodri” e di alcuni ammassi rocciosi posti a sud della via ferrata.

ulassai consolidamento parete rocciosa

Comune di Arco (TN)

Arco (TN)

2010 – 2014

€ 142.000,00

Gestione del rischio

Servizi svolti

Progetto

Coordinamento della sicurezza in fase di progetto e in fase esecutiva

Direzione lavori

Contabilità

elicottero interventi parete colodri
consolidamento parete caduta massi colodri
messa sicurezza placca rocciosa arco
interventi sicurezza parete colodri arco

Obiettivi del progetto

Il servizio si divide nella progettazione di due interventi: il primo riguarda l’urgente messa in sicurezza di una placca rocciosa instabile mentre il secondo si concentra su varie situazioni critiche riscontrate sullo stesso versante del monte Colodri durante l’esecuzione del primo intervento.
Il primo progetto prevede quindi la posa di tiranti in acciaio al fine di consolidare un concio roccioso pericolante, mentre il secondo si concentra sulla messa in sicurezza di una serie di ammassi rocciosi in precario stato di equilibrio, posti nei pressi della sommità della parete.
In ambito di progetto si è dovuto tener conto della sfida rappresentata dalla gestione della sicurezza del luogo in questione, ma anche dei sentieri e delle pareti limitrofe, abitualmente frequentati da escursionisti, scalatori e turisti.

vista drone ulassai mitigazione richio idrogeologico

Risultati del progetto

Nel primo intervento, scartata la possibilità di effettuare una demolizione controllata vista la presenza di abitazioni nella parte bassa della parete, è consistito nell’infissione di 12 tiranti in acciaio: questa soluzione ha garantito un incremento della resistenza al taglio della superficie di discontinuità lungo cui il concio era delimitato dalla parete ed una “cucitura” della massa instabile al versante, determinata dalla tesatura dei tiranti, grazie anche alla tessitura massiccia e non fratturata del blocco. Per poter eseguire le perforazioni per la posa dei tiranti in barra, è stato necessario realizzare un’imbragatura mediante funi posizionate attorno al concio ed ancorate alle pareti sane della compagine rocciosa, per evitare che le vibrazioni indotte dall’attività di perforazione provocassero il collasso delle masse instabili.
Il secondo intervento è stato necessario in seguito al ritrovamento di ulteriori ammassi rocciosi instabili, che incombevano sulle abitazioni sottostanti.
In seguito alle simulazioni di caduta, si ha optato per rivestire i settori settentrionale e meridionale con pannelli in rete fune, ai quali è stata associata una rete metallica a doppia torsione per il contenimento degli elementi di ridotta entità. Sono stati infine predisposti ulteriori consolidamenti alla base dei conci per mezzo di contrafforti di fondazione ancorati in roccia.

Lavori realizzati

  • vallo tomo arco monte brione trentino

    Realizzazione Vallo Tomo Arco

    Sistemazione di versanti
    Messa in sicurezza del versante orientale del Monte Brione, in località Linfano (1° lotto)
  • manutenzione sentiero ponale lago garda

    Sentiero Ponale

    Sistemazione di versanti
    Interventi di manutenzione dei dispositivi di ritenuta presenti lungo il sentiero
  • strutture calcestruzzo messa sicurezza pareti

    Lavori di difesa dalla caduta massi a Predazzo

    Sistemazione di versanti
    Lavori di difesa dalla caduta massi nella zona sudorientale di Predazzo, versante sud delle Coronelle, in Val di Fiemme.

Richiesta info

Nome e cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi
logo tecnoteam piscine

EnDes Engineering srl

Ingegneria Civile e Ambientale
P.IVA: 02281090221

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede legale
38122 Trento - Via della Malvasia, 22

Sedi operative
38062 Arco TN - via Cima Tofino 2/E
Tel. 0464.519464

38023 Cles TN - via Trento 28
Tel. 0463.810068