Realizzazione di serbatoio di distribuzione a servizio degli acquedotti di Romallo e Revò

realizzazione collettore fognatura nera fiave

Consorzio acquedotto comuni di Revò e Romallo

Comuni di Revò e Romallo

2018-2019

€ 890.000,00

Idraulica – acquedotto 

Servizi svolti

Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva

Rilievi 

Direzione lavori

Contabilità

Coordinamento per la sicurezza in fase di progetto ed esecutiva

interventi fognatura nera comano
cantiere fiave direzione sicurezza
tubazioni condotta fognaria fiave

Obiettivi del progetto

L’obbiettivo del progetto consiste nella realizzazione di un idoneo volume di accumulo idrico a servizio degli acquedotti dei comuni di Romallo e Revò, che gestiscono in forma associata le concessioni idriche site nel comune di rumo. La realizzazione della nuova opera consente di eliminare una serie di serbatoi di accumulo dislocati in vari punti della rete al fine di ottimizzare la gestione della rete acquedottistica, ridurre i costi di gestione e migliorare, unificandolo, il sistema di potabilizzazione.

L’ubicazione del nuovo serbatoio è tale da non alterare in modo significativo la distribuzione delle pressioni esistenti nelle reti di distribuzione e comunque in grado di raggiungere tutti i punti della rete di distribuzione.

Risultati del progetto

L’intervento è consistito principalmente nella realizzazione di un nuovo serbatoio di accumulo a servizio delle reti acquedottistiche di Romallo e Revò, garantendo una capacità netta di circa 1200 mc, suddivisa in due vasche distinte ma collegate idraulicamente in modo da garantire il servizio di erogazione anche in fase di manutenzione di una delle due vasche.

La struttura idraulica è tale, infatti, da consentire l’interconnessione delle reti, anche per quanto riguarda il processo di potabilizzazione dell’acqua.

Dal punto di vista strutturale, la vasca è interamente in cemento armato, realizzato con il sistema della “vasca bianca” in modo da garantire, a priori, la tenuta idraulica delle vasche. Per garantire l’ispezionabilità e l’accesso direttamente dal fondo, la camera di manovra è stata dotata di oblò e di passo d’uomo a tenuta stagna. Questa soluzione ha consentito di semplificare notevolmente le procedure di manutenzione delle vasche stesse.

Nell’ambito dell’appalto sono stati realizzati anche tutti i collegamenti idraulici alle condotte di adduzione (che sono state recapitate quasi integralmente nel nuovo serbatoio) ed ai ramali delle reti di distribuzione dei singoli comuni.

Per garantire un costante monitoraggio dei parametri idraulici, è stato implementato un sistema di telecontrollo ad onde radio, che monitora e registra costantemente i principali parametri dell’impianto (portate, battenti idrici) che vengono rappresenti su un portale accessibile via web e che è in grado di trasmettere notifiche ed allarmi in caso di malfunzionamenti dell’impianto.

La struttura è stata realizzata completamente interrata, incassata in un ripido versante che al termine dei lavori è stato rinaturalizzato e ripiantumato con essenze autoctone.

Richiesta info

Nome e cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi
logo tecnoteam piscine

EnDes Engineering srl

Ingegneria Civile e Ambientale
P.IVA: 02281090221

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede legale
38122 Trento - Via della Malvasia, 22

Sedi operative
38062 Arco TN - via Cima Tofino 2/E
Tel. 0464.519464

38023 Cles TN - via Trento 28
Tel. 0463.810068