L’intervento ha consentito il completo rifacimento della rete acquedottistica interna al centro storico di Cles. Contestualmente, nell’ambito dei lavori sono state sostituite anche una serie di ramali di fognatura nera e bianca, predisposti i cavidotti per la fibra ottica. L’opera è stata completata con il completo rifacimento in porfido del corso principale, grazie al recupero del ribasso offerto ed alle economie risultanti da alcune lavorazioni di supporto.
In totale son state posate 2500 m di condotte in ghisa di tipo antisfilamento e forniti più di 2,5 ton di pezzi speciali in acciaio e ghisa all’interno delle camerette di manovra. Queste sono state progettate ed eseguite con sistema di distribuzione a pettine, in modo da rendere indipendente ed intercettabile ogni derivazione finale.
La condotta è stata sottoposta a prove di pressione idrostatica per garantire l’integrità di tubi giunti, raccordi ed organi meccanici. Le prove sono state eseguite per tronchi via via completati, della lunghezza ognuno di massimo 500 m in riferimento alla procedura di collaudo secondo la norma uni en 805.
L’ubicazione del cantiere, che ha interessato le zone più intensamente trafficate del centro, ha comportato una certa complessità ed articolazione delle lavorazioni che hanno dovuto fare i conti con tutta una serie di attività interferenti (fiere, attività, manifestazioni, ecc…). Tali problematiche sono state affrontate già in sede di progettazione delle opere, con la previsione di sottocantieri distribuiti spazialmente in funzione del periodo dell’anno. Inoltre, la previsione in sede progettuale della viabilità alternativa ha consentito di portare a buon fine le lavorazioni contenendo al minimo i disturbi alla popolazione ed alle attività locali.