Pista ciclopedonale nelle Giudicarie - attraversamento del Limarò
Stralcio I° e II°
Provincia Autonoma di Trento
Calavino e Comano Terme (TN)
2009 - 2014
€ 3.330.000 I° stralcio
€ 1.790.000 II° stralcio
Viabilità – Ciclabili
Servizi svolti
Rilievi topografici
Progettazione delle strutture (in grupppo misto)
Contabilità
Direzione operativa del cantiere
Coordinamento sicurezza in fase esecutiva
Obiettivi del progetto
Il servizio si pone l’obbiettivo di realizzare una pista ciclabile sfruttando una vecchia strada statale lungo una forra, dismessa in seguito alla realizzazione di una serie di gallerie. In ambito di progetto è stato condotto uno studio di fattibilità che ha evidenziato la pericolosità del transito dei ciclisti nei tratti di galleria e che quindi ha reso necessaria l’opera di recupero del vecchio tracciato della strada statale del Limarò.
In particolare, il progetto prevede interventi di messa in sicurezza della carreggiata e del sovrastante costone roccioso, opere di ripristino del fondo stradale, di risanamento dei muri in pietra che fungono da parapetto e delle copertine di protezione degli stessi.
Risultati del progetto
Il tratto ciclopedonale ottenuto si può dividere in due tronchi di pari sviluppo; il primo segue il profilo del vecchio tracciato per 440 metri circa, mentre il secondo prevede di realizzare un nuovo percorso per contenere le pendenze longitudinali, lungo 400 metri.
L’intervento ha riguardato opere di risanamento e ricostruzione dei muri di protezione, predisponendo i presidi di sicurezza necessari come corrimano e staccionate, e di messa in sicurezza delle pareti rocciose sovrastanti la strada, provvedendo dapprima ad un’operazione di disgaggio per asportare le porzioni di roccia pericolante e predisponendo in seguito sistemi di contenimento quali reti semplici o armate, pannelli in rete fune e barriere paramassi.
Sono stati inoltre realizzati interventi di messa in sicurezza attivi e passivi del versante roccioso adiacente alla pista ciclabile: per quanto riguarda la difesa di tipo arrivo, è stato effettuato il disgaggio dei massi pericolanti, con conseguente posa o sostituzione di reti armate e di pannelli in rete fune. Gli interventi passivi hanno invece riguardato la realizzazione di piccoli valli tomi e alla posa di parecchie barriere paramassi a dissipazione energetica, disposte in corrispondenza del tracciato lungo le pareti di monte.
Percorso ciclopedonale Riva del Garda – Varone – Arco
Piste ciclabili
Realizzazione di un nuovo tracciato di pista ciclabile lungo dli argini del torrente Varone, nel tratto Riva del Garda – Varone, via Grez – via Bresadola