Intervento di somma urgenza per ripristino delle sorgenti in loc. Valperse e Valazza

cima valazza val perse lavori
Intervento di somma urgenza per ripristino delle sorgenti in loc. Valperse e Valazza

A seguito dei nubifragi avvenuti il 29-30 agosto 2020, che hanno danneggiato la sorgente a servizio dell’acquedotto intercomunale dell’altopiano della Paganella, abbiamo progettato e stiamo dirigendo i lavori di ripristino delle sorgenti in loc. Vaperse e Valazza, nel comune di Molveno.

Queste sorgenti sono fondamentali per l’approvvigionamento idrico del consorzio acquedottistico potabile a servizio dei comuni di Andalo (comune capofila), Molveno, Fai della Paganella e Cavedago. Ci troviamo nel cuore delle bellissime Dolomiti di Brenta, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta.

I lavori hanno riguardato principalmente la sistemazione dell’impluvio con soglie, selciatoni e scogliere cementate ed il ripristino delle opere di captazione idraulica, pressochè distrutte dai nubifragi. Per garantire la sicurezza delle maestranze impegnate nei lavori, si è reso necessario predisporre tutta una serie di presidi di sicurezza lungo le pareti soprastanti e di procedure di evacuazione dal cantiere nel caso di maltempo. Tutti i trasporti e le lavorazioni sono resi possibili dall’impiego di numerosi mezzi speciali (elicottero, camion 8x8, ragno meccanico), che hanno operato in condizioni estremamente difficoltose, anche per l’estrema rapidità delle mutazioni meteo che caratterizzano quest’area.

Gli interventi di ripristino sono stati fortemente influenzati dall’altitudine (1700 m.s.l.m.m.), dalle condizioni meteo e dalla particolare ubicazione dell’intervento, che si trova al centro di un canalone. I lavori principali di recupero e messa in sicurezza delle sorgenti sono stati completati nel corso del 2021, mentre nel corso del 2022 saranno realizzati gli interventi di completamento.

PROGETTO - DL - SICUREZZA: ATP ENDES Engineering srl (TN)
GEOLOGIA: dott. Geol. M. Rinaldo (TN) – dott. Geol. M. Camin (TN);
IMPRESA: LAGO ROSSO S.c.a.r.l (TN);
UBICAZIONE: Dolomiti di Brenta, comune di Molveno (TN)
COMMITTENTE: Comune di Andalo (TN)

Ultimi lavori

EnDes Engineering srl

Ingegneria Civile e Ambientale
P.IVA: 02281090221

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede legale
38122 Trento - Via della Malvasia, 22

Sedi operative
38066 Riva del Garda TN – via Monte Misone 49
Tel. 0464.519464

38023 Cles TN - via Trento 28
Tel. 0463.810068

Follow
© 2025 EnDes Engineering srl