Restauro di Palazzo Riccamboni nel centro storico di Riva del Garda
Restauro e riqualificazione di un prestigioso palazzo quattrocentesco al fine di poterlo rendere nuovamente fruibile nelle sue funzioni abitative.
Fondazione stipendiaria Riccamboni don Pacifico
Riva del Garda (TN)
2019 -2021
Edilizia civile
Obiettivi e risultati del progetto
Su incarico dell’Amministratore della Fondazione Stipendiaria Riccamboni, proprietaria dell’immobile, è stato redatto il progetto di restauro e riqualificazione di un prestigioso palazzo del Quattrocento, situato nel cuore del centro storico di Riva del Garda.
L' edificio considerato di interesse storico culturale è stato oggetto di riqualificazione e realizzazione di un complesso edilizio a carattere residenziale e commerciale per i due locali a piano terra.
La volontà della Fondazione era quella di restituire al palazzo la sua originaria funzione abitativa, dopo anni di abbandono che ne avevano compromesso le condizioni statiche e favorito un evidente stato di degrado.
Grazie all’intervento di imprese specializzate nel restauro, alla presenza costante in cantiere dei nostri tecnici e al sostegno economico della Fondazione Riccamboni, l’edificio è stato recuperato nel rispetto del suo valore storico e architettonico. Oggi, il palazzo è tornato a impreziosire il suggestivo tessuto urbano di Riva del Garda.
Servizi svolti
Progetto
Coordinamento della sicurezza in fase di progetto e in fase esecutiva
Contabilità
Collaudo
Lavori realizzati
Intervento di mitigazione del rischio caduta massi in località Le Champ